La costa Egea: da Istanbul a Pamukkale

14/06/2019
Si parte di buon mattino cercando, invano, di non trovare troppo traffico attraversando Istanbul e si affronta uno dei momenti topici del viaggio, almeno per mia figlia: l’attraversamento del Bosforo e l’entrata in Asia! Inutile dire che la Bea ne è stata entusiasta e il grosso cartello giallo appena dopo il ponte che ci dà il benvenuto in un altro continente è stato più che apprezzato 😉
Sosta a Bursa e visita della bella moschea e del bazar, poi via sulla costa per la notte

Km totali: 219,2

Coordinate: N40.369040 E028.597506
Parcheggio lungo una bella spiaggia, tranquillo in questa stagione

15/06/2019
Partenza alla volta di Troia che troviamo molto interessante, a dispetto di quanto raccontato dalla guida cartacea, e con un nuovo e bellissimo museo.
Per la notte ci affidiamo a Park$Night come facciamo spesso e finiamo per percorrere 15km di carraie spersi tra i campi ma alla fine arriviamo ad una bellissima insenatura che ci regala un meraviglioso tramonto

Km totali: 296,7

Coordinate: N39.919124 E026.157504

16/06/2019
Trasferimento fino a Bergama e quindi in funivia fino all’acropoli di Pergamo.
Che dire: sito fantastico, vista stupenda, posto incredibile.

Km totali: 262,6

Coordinate: N38.865671 E027.057136

17/062019
Visita del villaggio di Foca e trasferiento fino a Cesme dove troviamo l’ennesima stupenda baia per la notte

Km totali: 235,7

Coordinate: N38.289923 E026.242781

18/06/2019
In teoria oggi avremmo dovuto visitare Efeso ma essendo arrivati nel primo pomeriggio era troppo caldo quindi ci siamo concentrati sulla vicina Selcuk ed i suoi dintorni visitando il museo archeologico, la Basilica di S.Giovanni, la Grotta dei Sette Dormienti e la casa dove la leggenda vuole abbia vissuto e sia morta la madre di Cristo, venerata da cristiani e da musulmani.
Per la notte ci spostiamo di qualche km per raggiungere una bella spiaggia dalla quale godiamo di un meraviglioso tramonto

Km totali: 196,8

Coordinate: N37.942327 E027.274805

19/06/2019
Sveglia presto per approfittare del fresco per visitare Efeso: alle 8 siamo ai cancelli e infatti siamo i primi seguiti poco dopo dal primo dei tanti pullman della giornata.
Il sito di Efeso è posto lungo una vallata sotto una collina con due ingressi ai due vertici: decidiamo di entrare da quello a monte in modo da farci tutto il sito (almeno un paio di km) in discesa ed una volta arrivati all’uscita ritorneremo al punto iniziale affittando un calesse per una decina d’euro, visto il caldo che nel frattempo si era alzato è stata la scelta migliore.
Efeso è enorme, meraviglioso, incredibilmente ben conservato. La Biblioteca, l’enorme teatro, i vari templi, le poco conosciute case a terrazzi, assolutamente da sola vale il viaggio.
Dopo Efeso ci trasferiamo prima ad Afrodisia per la visita del bello ma poco conosciuto sito archeologico e relativo museo e poi a Pamukkale dove troviamo da dormire nel parcheggio vicino all’ingresso del sito che visiteremo domani

Km totali: 258,6

Coordinate: N37.915738 E029.122260

20/06/2019
Ci presentiamo abbastanza presto all’ingresso del sito di Pamukkale per scoprire che siamo in anticipo di quasi un’ora 🙁
Ma ne è valsa la pena per essere tra i primi a scalare le colate calcaree in quasi solitudine prima dell’arrivo della massa dei turisti. La salita, scalzi per non rovinare il calcare, è agevole e visto il caldo è piacevole camminare coi piedi in acqua. Purtroppo gran parte delle vasche maggiori sono vuote per la pulizia e unito al fatto della giornata grigia le foto non saranno come speravo. Visita anche del sito di Hierapolis, sulla sommità delle colate.
Nel pomeriggio torniamo sulla costa, ci dirigiamo a Patara ma scopriamo che alle 19 la spiaggia chiude per proteggere le tartarughe marine e quindi non possiamo restare per la notte come era nostra intenzione… ci spostiamo verso una nuova spiaggia e qui avremo una sorpresa: durante una passeggiata prima di cena incontriamo una tartaruga marina che depone le uova…. (continua)

Km totali: 285,1

Stasera si dorme qui
Per preservare il sito di nidificazione delle tartarughe non segnalo la località esatta

Questa voce è stata pubblicata in Asia, Europa, Turchia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.